domenica 8 agosto 2010

Continua la serie Stelle di Bollywood su Rai Uno

Un Pizzico d'Amore e di Magia, 14 agosto 2010

La serie estiva di Rai Uno con i film di Bollywood in prima serata di sabato continua e il prossimo sabato 14 agosto, il prossimo film della serie sarà Un Pizzico d'amore e di magia (Titolo originale Thoda Pyar thoda Magic, India, 2008).

Un pizzico d'amore e di magia

Il primo ciclo di Bollywood su Rai Uno (Amori Con ... Turbanti 2008), aveva il film "Io e te: confusione d'amore" del regista Kunal Kohli con gli attori Saif Ali Khan e Rani Mukherjee. Il prossimo film "Un Pizzico d'amore di magia" ha di nuovo Kunal Kohli come regista, e Saif e Rani come i protagonisti principali.

Il film è una commedia romantica e racconta la storia del ricco e annoiato Ranbeer (Saif Ali Khan), il quale è la causa di un incidente stradale nella quale perdono la vita due persone, i genitori di 4 bambini (3 bambini naturali e un bambino sikh adottato). Come punizione, il giudice chiede che sia Ranbeer a occuparsi dei bambini. Bella e superficiale Malaika (Ameesha Patel), la ragazza di Ranbeer vorrebbe aiutargli a badare ai bambini, ma i bambini sono arrabbiati e non vogliono convivere con quello che considerano l'assassino dei loro genitori.

In un momento di desperazione, i bambini pregano e il Dio (Rishi Kapoor) commosso, decide di mandare l'angelo Geeta (Rani Mukherjee) sulla terra per aiutare i bambini, ma Dio le raccomanda che non deve usare le sue doti magiche per far avvicinare Ranbeer ai bambini.

Geeta arriva alla casa di Ranbeer come la governante e subito dimentica la raccomandazione di Dio di non usare la magia. Per vincere la fiducia dei ragazzi usa le sue doti magiche. I bambini cominciano a volere bene a Geeta e non hanno simpatia per Malaika che Ranbeer vorrebbe sposare. Così con l'aiuto di Geeta, riescono a interrompere la relazione tra Malaika e Ranbeer.

Con tempo, Ranbeer si affeziona ai bambini e anche i bambini cominciano a volerlo bene. Ranbeer si sente attratto da Geeta, la quale sa che non deve innamorarsi di un essere umano perché dovrà lasciare la veste del angelo e di diventare un essere mortale anche lei.

Potete già immaginare come andrà a finire. Il film è un continuo di cliché e si possono notare le influenze di molti altri film, da "Tutti insieme appassionatamente" a "Mary Poppins".

Avevo trovato il film un po' insipido e tanto prevedibile. Il film è ambientato nell'India dei ricchi, ma è un finto mondo che non ha niente dell'India. Invece penso che se si introduceva qualche tocco indiano nella trasformazione della storia, avrebbe reso il film un po' più interessante. Il Dio nella giacca e cravata e l'angelo vestito da Mary Poppins per tutto il film rappresentano le fantasie occidentali.

A parte la musica che non era male, mi era piaciuta Ameesha Patel (Malaika), perché aveva introdotto un po' di ironia nella sua parte della "bella ragazza superficiale senza cervello". Comunque, i criteri di scelta dei film per il ciclo di Rai Uno sono misteriosi e non si capisce perché Rai Uno deve scegliere film di questo livello, i flop che non erano stati apprezzati ne dalla critica ne dal pubblico. Forse per i bambini?

Un pizzico d'amore e di magia

***

Una luce dal passato (Swades)

Swades - Una luce dal passato

Il film di ieri sera Una luce dal passato mi è piaciuto di più della versione originale del film, quando l'avevo guardato alcuni anni fa. Penso che hanno tagliato circa un'ora di scene compreso tutte le canzoni tranne "Dekho na, zara dekho na" ("Guarda, guarda, ci siamo io, tu e le ombre"). Comunque penso che il film originale era troppo lungo. Quando l'avevo visto, avevo trovato il personaggio di Shahrukh un po' irritante in alcune parti del film con le sue lunghe e continue prediche. Invece nel film presentato ieri sera, maggior parte di queste prediche sono state eliminate.

C'era qualche sbaglio nella traduzione - per esempio, nella mia scena preferita, dove il ragazzo corre lungo il treno per vendere l'acqua, il costo di ogni bicchiere era stato tradotto come "25 rupie" invece di "25 paise" (centesimi), ma erano sbagli non importanti.

Tra tutte le scene tagliate, mi è dispiaciuto sopratutto per la scena dell'incontro tra Mohan (Shahrukh Khan) e l'asceta (Makarand Deshpandey nell'immagine sotto), e poi il viaggio dell'asceta sul tetto del camper di Mohan. Comunque secondo me, complessivamente i tagli delle scene hanno migliorato il film.

Swades - Una luce dal passato

Il film era così lungo che alla fine avevano dovuto tagliare alcune scene e una canzone anche dalla versione originale del film quando era uscito al cinema. Una canzone del film, Ahista ahista (Piano piano), una ninna nanna, era tra le mie canzoni preferite. Potete vedere questa canzone nella versione in Tamil su Youtube (con sottotitoli in inglese). E' stata cantata da Yesudas, una dei cantanti più bravi e famosi del sud dell'India. Nel film, la ninna nanna è la vecchia canzone che Kaveri amma cantava per Mohan e Geeta, quando erano bambini. Nella scena, Mohan e Geeta, prima la cantano per Chiku, il fratellino di Geeta e poi per Kaveri amma. Le scene del presente sono mescolate alle scene di quando loro erano bambini.

Ho apprezzato il lavoro dei doppiatori italiani, a parte qualche piccolo sbaglio (un modo non proprio corretto di chiamare i nomi delle persone). In generale il livello di doppiaggio era ottimo. In particolare penso che Oreste Baldini è stato molto bravo per come ha interpretato la voce di Mohan (Shahrukh Khan). Shahrukh è un attore molto espressivo e Oreste Baldini è riuscito a dare l'espressività alla sua voce.

Potete leggere anche la mia recensione di questo film scritto alcuni fa.

***

My Name Is Khan - Il Mio Nome E' Khan
Sembra che il nuovo film di Shahrukh Khan e Kajol, Il mio nome è Khan uscirà nelle sale italiane il 29 ottobre 2010. Staremo a vedere se è vero. La versione che uscirà è una versione ridotta, fatta specialmente per l'occidente. Sono curioso di vederlo.

My name is Khan - Il mio nome è Khan

***

Potete vedere l'indice completo di miei articoli sul mondo di Bollywood

13 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao amanti di film indiani...ieri nn sono riucita a vedere la fine....cm è finito il film? vi ringrazio per le vostre risposte...bacioni giò

Sunil Deepak ha detto...

Ecco la sintesi finale di Una luce dal passato: Con il coinvolgimento della comunità, Mohan riesce a completare l'impianto elettrico del villaggio. Oramai le sue ferie sono finite e deve tornare in America. Geeta e Kaveri amma non vogliono seguirlo in America. Dopo il lancio del satellite e il completamento del progetto per il quale Mohan lavorava alla NASA, lui decide di tornare a vivere nel villaggio in India.

Anonimo ha detto...

Grazie Sunil :-)

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, volevo fare una domanda.
Esiste un elenco italiano di tutti i film di Bollywood doppiati in italiano? Da due anni seguo il ciclo estivo di Rai1 ma non vorrei limitarmi alle loro scelte.

Grazie a tutti per il lavoro che fate e le informazioni che date.
Un saluto

Daniele

Anonimo ha detto...

Finalmente!
Ho trovato altri a cui piacciono i film indiani. Condivido appieno la perplessità sulle scelte di RAI 1, mi aggiungo ai ringraziamenti e cerco golosamente altri film. Dove si possono cercare elenchi e/o distributori?

Saluti
Sara.

Sunil Deepak ha detto...

Ciao Sara, non esiste una banca data italiana dei film indiani, dove puoi trovare delle liste complete. Un altro problema sono le traduzioni dei titoli in italiano - i film indiani hanno solo dei titoli in lingue indiane (anche se qualche film ha dei titoli in inglese), mentre i titoli italiani dipendono dalla scelta del singolo che se ne occupa - personalmente cerco di tradurre letteralmente il titolo in italiano, ma altri (per esempio, Rai Uno) possono dare dei titoli diversi dal titolo originale. Il modo piu' sicuro è quello di trovare il titolo originale e poi sull'internet si possono cercare i DVD con i sottotitoli in inglese.

Anonimo ha detto...

è finito che i 2 si rimettono insieme ,dato che i loro ex si sono rifatti una vita nuova !!!

Anonimo ha detto...

hye io adoro i film indiani.....e la cosa migliore sekndo me e' sapere l indiano..:
):) ke e la mia lingua in kasa....:) kmnq e bello vederli in italianooo
fikoooo

Anonimo ha detto...

ciao=) ma anche quest'estate la rai trasmetterà i film bollywooodiani vero??? ditemi di si!

Anonimo ha detto...

mi e bellissimo me lo guarderei di nuovo però non lo trovo vab ciao

Anonimo ha detto...

ciaooo a tutti adoro awaragi ma non so dove trovarlo ...aiutatemi ...vi prego saranno almeno due anni che cerco ma non trovo niente

Anonimo ha detto...

si ma veloci please

Sunil Deepak ha detto...

Scusami ma non ho capito quale film cerchi? Oramai, i film di bollywood li fanno abbastanza spesso su Rai 4 - li guardi?

Post Più Letti

Camminare Diversamente: Libro - Passo Lento

Recentemente, Antonella Patete e Nicola Rabbi hanno scritto un libro, " Passo lento - Camminare Insieme Per l'inclusione ",...